lunedì 5 agosto 2013

Tutto accadde in una notte







Titolo: Tutto accadde in una notte
Titolo originale: Nick&Norah's infinite playlist
Autore: Rachel Cohn & David Levithan
Editore: Mondadori
Anno: 2006
Pagine: 196
Formato: brossura
Prezzo: €9,50


Sinossi:
Manhattan, sabato sera, un locale punk. Nick, che ha appena finito di suonare con il suo gruppo, chiede a una sconosciuta di essere la sua ragazza per cinque minuti. Le chiede solo cinque minuti e un bacio. Quanto basta per farsi vedere dalla sua ex che incede sicura nel locale con il nuovo ragazzo. Ma anche quanto basta per precipitare con Norah in una notte lunghissima. 
Vagando in una New York piovosa e sfavillante di luci, tra tassisti scontrosi, buttafuori vestiti da coniglietta, ingombranti ex fidanzati, un giubbotto che si chiama Salvatore e una vecchia auto di nome Jessie, Nick e Norah vivranno una notte indimenticabile, al ritmo di una colonna sonora fatta di clacson, cellulari squillanti e canzoni: pezzi rock urlati nei locali, testi appassionati scritti sui marciapiedi, canzoni amate e canzoni odiate, in una playlist all'ultimo respiro.

- Quando finisce la notte? Con l'inizio dell'alba? Quando chiude il locale o quando se ne vanno tutti?-
- Finisce quando decidi che è finita - dice lei - Quando decidi che è giorno. Il resto è soltanto questione di dove si trova il sole in cielo, e non ha niente a che fare con noi.-

 Recensione
di Mary

"Tutto accadde in una notte" è uno di quei libri dedicati all'adolescenza che lasciano il segno. 
Non voglio fare la sentimentale, ruolo che non mi si addice affatto, ma ricordo perfettamente che quando iniziai a leggerlo ero proprio nella fase "cotta a puntino" di uno di quei ragazzi irraggiungibili ed il mio primo pensiero è stato "caspita, quanto vorrei mi accadesse una cosa così con X!"

Ma veniamo a noi, questo libro vede come scenario la città di New York e ha come protagonisti questi due ragazzi: Nick, uno dei componenti di una band punk, e Norah, figlia di un noto discografico in perenne lotta con il padre. 
Nick, appena sceso dal palco dopo un esibizione, nota che nel locale è presente la sua storica ex fiamma insieme ad un altro e per non fare la figura del demente ha la brillante idea di chiedere a Norah, una perfetta sconosciuta, un bacio e una prova attoriale come attuale fidanzata, giusto per togliersi di torno l'altra. 
Non si sa per quale motivo, oddio se ci figuriamo Nick come quello in copertina un paio di motivi validi li troviamo!, Norah accetta e tutto ha inizio. 
Si sa, la notte è giovane per cui i due decidono insieme alla band composta da soggetti particolari, immaginatevi gli sconclusionati protagonisti di "The Big Bang Theory" e ci siete quasi, di vivere un tour di locali, strade e ristoranti folli della movida di Manhattan. 
Come appunto dice il titolo tutta la storia si articola nell'arco di una sola notte.
Vorrei soffermarmi un attimo sui protagonisti, lei è una ragazza brillante, fuori dagli schemi e coraggiosa, sa cosa vuole ed è disposta a mettersi contro il padre pur di ottenerlo; Nick è impacciato e dolce tanto che non si capisce perché la ex se lo sia fatto scappare. 

Non è un libro lungo, lo si legge in un giorno, o in una notte, ma è appassionante soprattutto se piace il genere romantico.
Ho apprezzato molto la scrittura a due mani dei due autori e soprattutto mi è piaciuta la playlist che accompagna ogni capitolo del volume. Confesso che molti dei titoli non li avevo mai sentiti (parlo del lontano 2006, ero una fresca 16enne stolta) ma dopo la lettura la curiosità è stata tanta che mi sono fatta una scorpacciata di ottime canzoni.
Vi avverto che il finale è abbastanza aperto e nonostante io non apprezzi la cosa in questo caso mi è piaciuto anche se, lo ammetto, mi piacerebbe sapere come si immaginano la continuazione i due autori. 

N.B.
Da questo libro è stato tratto un film dal titolo per l'Italia "Nick&Norah, tutto accadde in una notte" che a mio parere oltre al titolo e al nome dei personaggi non ha niente a che fare con il romanzo. Quindi, se volete un parere, boicottatelo! Fermatevi alla lettura e credetemi, la vostra l'immaginazione sarà la vostra migliore alleata.

In ogni caso vi lascio il link del trailer ma fidatevi di me!


Nessun commento:

Posta un commento